DETTAGLIO TERAPIE

TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente

AGOPUNTURA

L’agopuntura è una terapia i cui principi risalgono all’antica medicina cinese. Oggi tale strumento viene sempre più studiato, analizzato ed interpretato anche secondo le conoscenze scientifiche della medicina ufficiale.

Tale terapia si pone come scopo principale quello di creare un equilibrio fra microcosmo-Uomo e macrocosmo-Universo.

Nel corpo umano circola continuamente Energia, in particolare lungo i Meridiani, le vie di scorrimento preferenziali, che mettono in comunicazione gli organi interni, dove l’Energia viene prodotta, con qualunque parte del corpo. Lungo i Meridiani si trovano i punti dell’agopuntura, luoghi di affioramento dell’Energia interna. In tali punti l’Energia può essere manipolata: stimolata quando è in difetto, dispersa quando è in eccesso. Intervenendo quindi sulla superficie (cute), si può influire sull’interno, ristabilendo la normale circolazione energetica per ripristinare un equilibrio la cui alterazione è considerata alla base di qualunque malattia.

Oltre ai classici aghi si possono inoltre utilizzare la digitopressione, la moxa (calore) e l’elettroagopuntura (uso di corrente elettrica).

L’Agopuntura è indicata sia come prevenzione di squilibri energetici, che come terapia in caso di malattia.

Indicazioni: terapia del dolore di qualsiasi origine (reumatismi, lombalgia, torcicollo, dolore muscolare, tendiniti, sciatalgie, cefalee, colpo di frusta, artrite, ecc.), trattamento di disturbi e malattie di tipo interni stico (apparato circolatorio, digerente, respiratorio, riproduttore e urinario, ormonale, immunitario), disintossicazioni (eccesso alimentare, fumo, dipendenza).

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una terapia indolore e non invasiva che permette di trattare con successo numerose patologie ortopediche. Essa è indicata per ridurre i tempi di riparazione delle fratture e accelerare il recupero post-trauma.