CORSI

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FKT-Pilates

E’ un sistema di educazione corporale completo indirizzato sia a persone sane sia a persone con problemi di schiena che vogliono prevenire recidive e mantenere una situazione di benessere. Si lavora sul riequilibrio tra mente, corpo e spirito attraverso una vasta gamma di esercizi di allungamento, flessibilità e rinforzo della muscolatura.

I principi del Pilates sono:

  • Controllo: è importante la qualità del movimento
  • Respirazione: coordinata ai movimenti
  • Consapevolezza: ascolto e riconoscimento del corpo, ricerca dell’allineamento della colonna vertebrale
  • Centralizzazione: lavoro sul powerhouse, stimolando i muscoli profondi intorno alla colonna e alla pelvi
  • Fluidità: movimenti da svolgere con armonia e grazia

Si effettuano lavori di gruppo e lavori individuali.

Corsi di gruppo: lavori a corpo libero su tappetino (mat work) con piccoli attrezzi; 12 lezioni una volta a settimana della durata di 1 ora. Piccoli gruppi di massimo 7 iscritti.

Lavori Individuali: per imparare i fondamenti del metodo e ottimizzare il lavoro in gruppo. Sedute di 45min.

Ginnastica del Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di strati muscolari, legamenti e fasce, a forma di amaca, che chiudono inferiormente il bacino. Le sue funzioni sono molteplici: sostiene gli organi pelvici (utero, vescica, retto), controlla la continenza vescicale e anale, partecipa al mantenimento di una buona postura, interviene nella prevenzione delle patologie lombari, favorisce armonia nella sessualità. Le cause che possono indebolire il pavimento pelvico sono gravidanza, parto, interventi uroginecologici (es isterectomia, prostatectomia), sollevamento continuo di pesi, tosse cronica, stitichezza, obesità, mancanza di forma fisica, periodo pre-, durante e post-menopausa, andropausa. È importante mantenere allenata la muscolatura del pavimento pelvico a tutte le età nella donna e nell’uomo, con un programma di esercizi che contribuisca al miglioramento della sua funzionalità e a minimizzare gli effetti negativi dovuti al suo indebolimento.

Il programma di ginnastica pavimento pelvico prevede:

  • riconoscere i muscoli perineali
  • rinforzare i muscoli perineali
  • usare i muscoli del pavimento pelvico nella vita quotidiana (ad es. in occasione di un colpo di tosse o starnuto)

Modalità di svolgimento Ginnastica Pavimento Pelvico:

Ciclo di 6 incontri di gruppo una volta alla settimana della durata di 1 ora cad.

Corso di Core Training

Il termine CORE deriva dall’inglese e significa: centro, cuore, nucleo. È utilizzato in ambito dell’attività fisica e sportiva per indicare la regione del corpo formata dai due sistemi muscolari: il sistema stabilizzatore (muscoli della colonna e addominali profondi) e il sistema di movimento (addominali superficiali, glutei e muscoli della coscia).
Perché allenarlo?
Una debolezza o uno squilibrio del CORE sono alla base di molti infortuni e dolori muscolo-scheletrici. L’obbiettivo del corso è quello di fornire al soggetto un adeguato reclutamento del complesso muscolare coxo-lombo-pelvico e un buon controllo posturale statico e dinamico.

Per chi è indicato il corso?
• Per coloro che soffrono di dolori cronici quali cervicalgia, lombalgia e fibromialgia.
• Per coloro che intendono migliorare le performance sportive.
• Per coloro che tendono ad assumere posture mantenute o che svolgono occupazioni lavorative sedentarie.
• Per coloro che hanno subito interventi chirurgici (meniscectomie, ricostruzioni legamentose, ecc) o traumi muscolo-scheletrici e intendono riacquisire la funzionalità globale del corpo.
• Per coloro che soffrono di patologie degenerative (osteoartrosi, ecc).

Modalità di svolgimento
Lezioni di gruppo: 10 incontri di un’ora, una o due volte a settimana.
Lezioni individuali: incontri di un’ora fisioterapista-paziente.
Il corso potrebbe essere suddiviso in livello “base” e “avanzato” a seconda dell’età e delle richieste funzionali dei pazienti.